jeudi 15 mars 2007

France3 Corse: suite "Galaxie Lota" et banque du Gothard

http://corse.france3.fr/info/29093450-fr.php

A voir page 25 de ce .pdf l'interpellation des 4 sénateurs italiens dès le 21 novembre 1996, bien avant que nous ayons connaissance des démêlés du Tourship Group avec la justice Luxembourgeoise fin 1999
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00004743

Senato della Repubblica – 25 – XIII Legislatura
89a SEDUTA ASSEMBLEA - RESOCONTO STENOGRAFICO 21 NOVEMBRE 1996
MARINO, CÒ, CARCARINO, SALVATO. – Al Ministro dei trasporti e
della navigazione. – Premesso:
che la società di navigazione Tourship Italia spa fruisce di aiuti e
concessioni dello Stato;
che la stessa società è collegata a una serie di consorelle; in alcuni
casi si tratta di cosiddette «società fantasma»: Tourship Company sa
Francia, Tourship Company sa Jersey Channel Island, Tourship Company
sa Panama, Caribia Ferries sa Francia, Jerika Corporation Nassau
Bahamas, Corsica Ferries sa Francia, Elba Ferries, piazza Dante (Genova),
Italia;
che le consorelle della società di navigazione in oggetto formalmente
fanno capo ad armatori diversi ma in realtà vengono gestite dalla
sola Tourship Italia spa, presso la cui sede di Genova sono accorpate le
sedi anche di tutte le altre società, i cui soci, amministratori e addetti
sono sempre le stesse persone fisiche;
che la Tourship Italia spa attraverso questo tipo di articolazione
societaria si sottrae agli obblighi imposti dalla legge italiana nei confronti
del personale rispetto agli istituti previdenziali e all’erario, facendolo
ruotare periodicamente sulle motonavi sociali, per evitare l’acquisizione
del diritto alla conservazione del posto di lavoro e all’anzianità di
servizio,
si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza della
situazione sopra descritta e se non ravvisi, nei comportamenti della società
di navigazione, azioni al limite della legalità e, infine, quali provvedimenti
intenda adottare in primo luogo per difendere gli interessi legittimi
dei lavoratori.
(4-03026)


Publié le 15/03 à 16:00

Huis clos pour la desserte de la Corse


Le patrimoine de la galaxie Lota ressort de l'ombre


- Ce n'est pas la première fois qu'un audit stigmatise les montages financiers du groupe Tour Ship   -
Ce n'est pas la première fois qu'un audit stigmatise les montages financiers du groupe Tour Ship
L'Office des Transports planche sur les offres. "Discussions utiles" et rumeurs se poursuivent tandis que la Corsica Ferries invente des "tarifs gratuits".

La guerre maritime est dans la dernière ligne droite. L'Office des transports examinent à huis clos les offres des compagnies candidates à la desserte maritime de l'île. A un mois de l'attribution de la délégation de service public, tous les coups sont permis. Dernier épisode: un nouveau rapport circule sur les montages financiers de la galaxie Lota: Lozali S.A. et Tour Ship Group sont à nouveau dans le collimateur des adversaires de la compagnie jaune.


Guerre maritime et mauvais coups
- Huis clos et rumeurs dans les travées de l'Assemblée de Corse -

La galaxie Lota sous les projecteurs

Ce n'est pas la première fois qu'un audit stigmatise les montages financiers du groupe Tour Ship. Bien avant les révélations du magazine Amnistia.net , la rédaction de France 3 Corse avait publié en son temps l'intégralité de l'analyse financière de Tour Ship Group et de Lota Maritima réalisée par le cabinet SECAFI-ALPHA pour la Commission Droit d'Alerte de la SNCM.

La galaxie Lota sous les projecteurs

BLOG CFE-CGC SNCM

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